Robot Folletto

0
0,0 rating
0 di 5 stelle ( basate su 0 recensioni)
Eccellente0%
Buono0%
Sufficiente0%
Scarso0%
Terribile0%

Negli ultimi anni il settore dei robot per la pulizia domestica è diventato sempre più attivo e la tedesca Worwerk presenta il suo modello, il Folletto VR300. Tutta la tecnologia di questo famoso produttore e la sua lunghissima esperienza si concentrano in questo interessante prodotto.

Sempre più persone sono in cerca di un robot a cui affidare la pulizia quotidiana della loro casa e sicuramente la casa tedesca è fra le più affidabili, perché utilizza tecnologie avanzatissime e sopratutto materiali davvero indistruttibili. Vediamo quindi nel dettaglio questo interessante robot per la pulizia delle case.

Descrizione del Robot Folletto

La tedesca Vorwerk ci presenta il suo robot Folletto VR300 per la pulizia autonoma delle case, con un prodotto davvero molto interessante e avanzatissimo dal punto di vista tecnologico, sempre però in linea con l’approccio alla qualità della casa madre.

Facilmente gestibile tramite la sua App e programmabile ad anche ad alto livello, grazie alle skill per Alexa può essere inserito tranquillamente in un sistema di controllo domotico, per poter dormire sonni tranquilli mentre fa tutto il lavoro da solo.

Grazie alla sua batteria che gli garantisce un’autonomia di 90 minuti, al sistema avanzatissimo di navigazione e di riconoscimento degli spazi e delle superfici, questo Folletto ROBOT della Vorwerk è perfetto per la gestione autonoma della pulizia in casa. Ha un design tutto particolare, che gli consente di affrontare anche gli angoli più impegnativi.

Contenuto confezione del Robot Folletto vr300

La confezione del Folletto VR300, oltre al robot già pronto per essere messo all’opera, contiene il dock per la ricarica, il cavo di alimentazione, la spazzola laterale, il filtro interno ed il manuale di istruzioni d’uso.

Prezzo del Robot Folletto

Il prezzo del robot a Luglio 2020 prodotto dall’azienda Folletto non è sicuramente entry level ma dobbiamo dire che è sicuramente un prodotto di fascia alta così come la maggior parte dei prodotti realizzati dall’azienda.

Il costo si aggira intorno ai 1.000€ ma dobbiamo consdierare anch ei vari sconti e promozioni legati ai vari periodi.

Caratteristiche principali del Robot Folletto vr300

Si tratta di un robot per la pulizia della casa ad altissima tecnologia, con una batteria a ricarica rapida in grado di garantire un funzionamento continuativo a regime di ben 90 minuti, prima del ritorno automatico al dock.

Il Folletto robot può gestire fino a 3 mappe per la casa, rendendolo comodo anche per chi decide di suddividere le sue funzionalità su più piani.

Naviga in maniera sistematica e intelligente grazie alla tecnologia SLAM ed è dotato di 3 sensori ad ultrasuoni che gli consentono di riconoscere la presenza di barriere, anche trasparenti, oltre che superfici a specchio.

Si muove agevolmente anche se sono presenti ostacoli alti fino a 2 cm e tappeti da 1,5 cm coprendo agevolmente tutta la superficie della casa.

Opinioni e Recensione del Robot Folletto a Luglio 2020

La Vorwerk ci offre questo robot aspirapolvere Folletto per la pulizia indipendente e autonoma della casa, un prodotto ad altissima tecnologia, che ha realizzato con gli stessi solidi di materiali da cui ormai da decenni ci ha abituato.

Costruito con una forma a D, tonda dietro e piatta sul davanti dove spiccano i sensori a ultrasuoni, questo robot Folletto VR300 si muove agevolmente attraverso la maggior parte degli spazi che può incontrare all’interno di una comune abitazione.

Grazie alla sua speciale conformazione, le manovre automatiche per uscire dalle zone ingombre sono semplificate e quindi il robot aspirapolvere Folletto non ha nessun problema a risolvere autonomamente le situazioni più complesse. In ogni caso il suo peso è davvero molto contenuto, appena 4,2 Kg e quindi, se ci fosse bisogno di spostarlo a mano, non sarebbe assolutamente un problema.

La sua trazione integrale gli consente di superare ostacoli alti fino a ben 2 cm e muoversi senza problemi su tappeti con uno spessore massimo di 1,5 cm. Inoltre non c’è il rischio di vederlo precipitare dalle scale. Infatti i suoi sensori di prossimità ad ultrasuoni di permettono di riconoscere per tempo la posizione di eventuali pericoli.

Il robot Folletto può essere gestito direttamente tramite l’App della Vorwerk, oppure con una skill di Alexa e realizza mappe e tracciati ad alta definizione degli spazi in cui deve lavorare, in modo tale da poter definire anche tutte le no-go zone, le aree con priorità e quelle per cui sono previsti cicli specifici di pulizia.

Il sistema di aspirazione è frontale, mentre per quanto riguarda il convogliamento dello sporco, questo è affidato a una spazzola laterale in robusta fibra con setole dure, ma sufficientemente delicate da non lasciare il benché minimo segno su pavimenti, anche in legno e materiali delicati.

Anche il sistema di trazione è pensato appositamente per affrontare superfici speciali, con sicurezza ma senza lasciare segni o macchie al suo passaggio.

La sua intelligenza artificiale gli consente di stimare autonomamente il percorso ottimale sia per raggiungere la zona da pulire che per gestire le modalità. Il tutto avviene con un ottimo livello di silenzio, visto che al picco di potenza tocca i 70 dB.

Inoltre ha dimensioni molto contenute, perché è alto appena 9 cm, con 34×34 cm di superficie, ma ospita un capiente serbatoio per lo sporco da 0.53l protetto da un filtro antistatico. Questo in modo tale che la polvere convogliata all’interno non possa uscire attraverso le bocchette di scarico dell’aria.

Con una singola carica riesce a coprire ben 120 mq, anche se in presenza di sporco particolarmente intenso potrebbe essere necessario dover svuotare il serbatoio della polvere prima di aver raggiunto questa estensione.

Dal punto di vista delle prestazioni è un robot Folletto piuttosto affidabile, soprattutto in grado di riconoscere agevolmente gli ostacoli e di non fare danni muovendosi in casa.

Purtroppo la nota dolente per il Folletto VR300 è il prezzo perché si aggira intorno ai €950, che non è esattamente una cifra contenuta per questo tipo di oggetti e decisamente più alto rispetto a robot nella stessa fascia di prestazioni.

In ogni caso Vorwerk è sempre molto attenta ad ogni dettaglio, e dal punto di vista costruttivo si tratta di un robot davvero ben congegnato e dotato di una App intuitiva e molto semplice. Fra l’altro produce anche un report dei cicli di pulizia per essere sicuri che abbia fatto il suo lavoro a dovere.

Non ci sono recensioni per questo prodotto

Copyright 2020 - Stefano Rigazio P.Iva: 02162130021 - ContattiCookie PolicyPrivacy Policy

Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon. Percepiamo una piccola commissione nel caso in cui tu scelga di acquistare su Amazon dopo aver cliccato su uno dei prodotti consigliati. Questa commissione ci serve per finanziare e tenere in vita questo progetto.