Indice degli argomenti
- Radial Root Cyclone Tecnologia – 19 cicloni compatti
L’obiettivo degli apparecchi Dyson è sempre stato quello di realizzare un motore possibilmente più piccolo, ma con le migliori prestazioni disponibili e con una potenza molto elevata, la cui efficienza si potesse distinguere da altri prodotti simili.
Per raggiungere questo ambizioso scopo, il brand ormai famoso in tutto il mondo ha reclutato ingegneri e designer dalla cui opera sono nati i numerosi modelli di aspirapolvere attualmente in commercio.
L’ideazione dei primi aspirapolvere ciclonici ha contribuito a creare una vera e propria rivoluzione in campo tecnologico.
Uno dei problemi principali a Settembre 2024 si riferiva alla leggerezza del motore che, pur essendo in grado di offrire eccellenti prestazioni, doveva comunque avere un impatto ponderale particolarmente contenuto, per rendere più agevole il suo utilizzo.
Inoltre il dispositivo meccanico che sta alla base del funzionamento doveva garantire anche ottime performance di robustezza e di resistenza per non venire deformato dalle elevatissime temperature prodotte dalla velocità del rotore.
Per ottenere questi scopi, la ricerca Dyson si è orientata verso dispositivi forniti di sofisticati sensori che misurano pressione, temperatura e altitudine del contesto in cui l’apparecchio viene usato.
Caratteristiche
Dyson 222381-01 è un aspirapolvere a traino che utilizza la tecnologia ciclonica, consistente nella mancanza di sacchetti per raccogliere la sporcizia.
Il suo meccanismo d’azione sfrutta la forza centrifuga sviluppata dal motore, il cui compito è quello di simulare l’impatto di un ciclone.
In questo modo, dopo aver effettuato l’aspirazione, l’apparecchio separa le particelle di sporco e quelle di polvere dall’aria, che successivamente viene rimessa in circolazione purificata e sana.
I presupposti su cui si fonda il funzionamento di questi elettrodomestici dipende quindi unicamente da forze fisiche.
L’aspirapolvere Dyson si caratterizza per il suo meccanismo d’azione nettamente differente dagli apparecchi tradizionali, i quali, nell’accumulare la sporcizia all’interno del filtro, inevitabilmente perdono potenza e diminuiscono le proprie prestazioni sprecando energia.
Grazie alla perfezionata progettualità di questo brand, l’aspirapolvere ciclonico Dyson è in grado di separare, attraverso una vorticosa accelerazione, le molecole di sporcizia de quelle di aria.
Dopo aver aspirato una miscela di aria e sporco, questo apparecchio funziona sfruttando da un lato il risucchio dell’aria e d’altro lato la sua efficace funzionalità filtrante.
La caratteristica principale e maggiormente apprezzata del Dyson 222381-01 è relativa alla presenza di un sofisticato meccanismo pneumatico che permette di adattarsi automaticamente a ogni tipo di pavimento, aspirando anche le particelle più microscopiche di polvere.
Questa innovazione tecnica del Radial Root Cyclone costituisce il principale punto di forza del prodotto, valutato da molti consumatori come il miglior aspirapolvere ciclonico attualmente in commercio.
Grazie al sistema filtrante lavabile e capace di assicurare ottime prestazioni, l’apparecchio è un aspirapolvere ciclonico senza sacco che pertanto consente un notevole risparmio di tempo e di danaro.
La capacità totale dell’elettrodomestico è di 1,63 litri, un valore molto vantaggioso se relazionato alle sue dimensioni contenute e compatte.
Pesando meno di otto chilogrammi, il Dyson può venire agevolmente trascinato utilizzando un efficiente sistema di scivolamento a traino, che ne permette un uso continuativo senza nessuna fatica per la muscolatura delle braccia.
Durante l’impiego, esso produce emissioni sonore pari a 80 dB, un indice decisamente accettabile se paragonato alle elevate prestazioni funzionali e alla potenza del motore.
Le dimensioni del prodotto sono 73,8 x 30,6 x 96,5 centimetri, con un diametro di 6,66 centimetri; il modello si presenta dunque estremamente compatto e consente di venire riposto senza problemi anche se lo spazio disponibile non è tanto.
Trattandosi di un aspirapolvere senza sacchetto esso contiene un capiente serbatoio capace di contenere 1,5 litri.
Grazie alla massima potenza in entrata di 600 watt il motore raggiunge un’elevata funzionalità dopo pochi istanti dall’accensione, garantendo fin da subito prestazioni eccellenti.
Dato che questo apparecchio è a traino risulta collegato a un filo di alimentazione elettrica, la cui lunghezza è di quasi sette metri e che quindi offre un’ampia possibilità di movimento all’interno dei locali da pulire.
Rispetto a un aspirapolvere ciclonico senza fili, questo modello può essere valutato meno performante, in realtà la lunghezza del cavo contribuisce a ottimizzare le sue prestazioni.
Incluso nella confezione
Nella confezione del Dyson 222381-01 sono compresi:
- una bocchetta a lancia;
- una spazzola universale;
- due accessori multi-funzionanti per tappezzeria;
- un tubo rigido;
- un tubo flessibile e allungabile;
- raccordi di vario tipo.
Anche se gli accessori non sono molti, essi garantiscono comunque tutte le funzioni dell’apparecchio che, utilizzando la spazzola universale, può essere usato sia su superfici rigide (pavimenti oppure ripiani di mobili) sia su tappeti, moquette, divani e poltrone.
Il tubo flessibile allungabile offre l’opportunità di arrivare a pulire zone anche lontane dalla fonte di alimentazione elettrica, con facilità e senza fatica.
La pratica bocchetta a lancia è stata studiata appositamente per asportare la sporcizia negli angoli più difficilmente raggiungibili.
- Radial Root Cyclone Tecnologia – 19 cicloni compatti
Vantaggi
I principali vantaggi di questo elettrodomestico sono relazionabili alla tecnologia d’avanguardia tipica di tutti i prodotti Dyson.
La tecnica Root Cyclone Radial assicura l’eliminazione di grossi quantitativi di sporcizia in breve tempo, consentendo una pulizia accurata di ogni superficie.
Grazie a una specifica opzione, l’aspirapolvere è capace di raddrizzarsi quando si capovolge, eliminando qualsiasi fatica da parte di chi lo sta azionando.
La struttura del serbatoio fornito di un apposito pulsante consente di scaricare lo sporco senza venire a contatto con esso, in maniera assolutamente igienica.
L’impugnatura articolata permette una pulizia veloce e facile dato che è prevista una rotazione fino a 360 gradi conseguente al movimentodel dispositivo nelle tre dimensioni.
La spazzola pneumatica è stata progettata per autoregolarsi, sigillando la polvere aspirata su ogni genere di superficie; in questo modo non si corre il rischio di lasciare impronte di sporcizia.
Tutti gli accessori sono caratterizzati da uno sgancio rapido, che velocizza i processi di pulizia ambientale.
Svantaggi
Trattandosi di un apparecchio di perfezionata tecnologia e che offre prestazioni decisamente elevate, i difetti sono quasi inesistenti, a parte forse il prezzo che, per alcuni consumatori, è considerato troppo alto.
Miglior offerta su Dyson 222381-01 Big Ball Multifloor 2 a Settembre 2024
Opinioni e Recensioni di Dyson 222381-01 Big Ball Multifloor 2 a Settembre 2024 aspirapolvere a traino: Guida all’acquisto
Il Dyson 222381-01 a Settembre 2024 è disponibile sul web ed è venduto da Amazon, presso cui ha raggiunto la valutazione di 4,5 stelline su 5: un valore molto buono.
Le opinioni dei consumatori sono concordi nell’apprezzare la perfezionata tecnologia costruttiva, particolarmente performante se rapportata al minimo ingombro dell’apparecchio.
Un altro requisito gradito agli utenti è quello della facilità di scivolamento dell’apparecchio e della sua leggerezza.
La metodica di cambio rapido degli accessori è un aspetto di notevole rilevanza in quanto consente di risparmiare tempo e fatica.
Infine la disponibilità di accessori perfezionati e notevolmente funzionali rappresenta un’altra caratteristica di grande pregio per gli acquirenti.
- Radial Root Cyclone Tecnologia – 19 cicloni compatti