Chi non ha mai combattuto contro i detriti del quotidiano lasciati da una famiglia dai ritmi serrati? In questo promiscuo intrico di vita quotidiana, i pavimenti delle nostre amate case diventano la tela su cui si dipingono i ricordi familiari. .

Ma come gestire al meglio questi frammenti di vita familiare senza perdere troppo tempo nella pulizia? Oggi condividerò con voi alcuni punti chiave su come impugnare la scopa, uno strumento semplice ma efficace per gestire la pulizia della casa.

Trasformare la pulizia in un gioco di famiglia

Innanzitutto, pulire insieme può diventare un modo divertente per trascorrere del tempo in famiglia introducendo i bambini al concetto di responsabilità. Ecco alcuni suggerimenti per trasformare la pulizia in un gioco:

  • Crea un ambiente accogliente: Metti della musica allegra, lascia che i bambini indossino i loro costumi preferiti e rendi la pulizia un “gioco da ragazzi”.
  • Assegna compiti specifici: Dare un ruolo specifico ad ogni membro della famiglia può aiutarli a sentirsi valorizzati e necessari. Un bambino potrebbe essere il “sweeper”, mentre un altro potrebbe essere l'”organizzatore”.
  • Ricompensa il duro lavoro: Al termine della sessione di pulizia, considera un modo per premiare il duro lavoro del team di pulizia familiare.

Conoscere bene il proprio strumento: La scopa

Come si impugna la scopa?

Adesso arriviamo al punto principale del nostro tutorial su come affrontare al meglio la pulizia del vostro amato angolo di mondo. Impugnare la scopa sembrerebbe algo semplice, ma ci sono alcuni trucchi per ottenere risultati ottimi:

  1. Iniziate impugnando il manico della scopa con entrambe le mani: la mano destra (se sei destro) dovrebbe essere posizionata vicino alla parte superiore del manico, mentre la sinistra a metà strada.
  2. Mantenetevi dritti, senza piegarvi in avanti: questo aiuterà a prevenire mal di schiena.
  3. Spazzate con movimenti dolci e ritmici: non c’è bisogno di fretta.

Ora che le vostre armi sono pronte e sapete come usarle, siete equipaggiati nella battaglia contro la polvere.

Dieci minuti al giorno salva la pulizia di casa

E allora ecco qui il mio ultimissimo consiglio per voi: fare poco ma spesso può essere il rimedio migliore alla disorganizzazione. Dieci minutini al giorno di pulizia possono fare la differenza nel lungo periodo. Certo, richiede costanza e un pizzico di spirito avventuroso.

Ma condividere questa abitudine con la vostra famiglia può trasformare una noiosa faccenda in un rituale familiare che unisce e rende tutti partecipi della cura del vostro focolare domestico. Tre, due, uno…Spazzate!

Più venduto N° 1
Pippo Scopa Snella
  • Marca: Pippo
  • Materiale: setole in pet piumate
  • Adeguato per tutti i tipi di pavimento
  • Per interni
Più venduto N° 2
Vileda 3Action Scopa per Interni con 3 Diverse Setole, Rosso - Grigio, 28 x 14 x 4 Cm
2.745 Recensioni
Vileda 3Action Scopa per Interni con 3 Diverse Setole, Rosso - Grigio, 28 x 14 x 4 Cm
  • Scopa per interni
  • 3 differenti tipi di fibre
  • Tecnologia brevettata
  • Leggera e maneggevole
  • Raccoglie peli, capelli, briciole e le polveri più sottili
Più venduto N° 3
Vileda Duactiva Scopa Cattura Polvere, Scopa Elettrostatica, per Interni, con Due Tipi di Setole, con Bordo Paracolpi, 10.5 x 35 x 6 cm, 299 g
  • Scopa per interni
  • Due tipi di setole per una pulizia profonda e comoda
  • Sistema cattura polvere
  • Spugna elettrostatica
  • Bordo paracolpi
OffertaPiù venduto N° 4
Scopa Lavapavimenti a Spruzzo, MEXERRIS Spray Mop Microfibra Mocio Pavimenti Professionale con 3 Cuscinetti Riutilizzabili per Casa, Cucina, Legno Duro, Laminato, Legno, Ceramica
  • 【MOTO PIANO PROFESSIONE con funzione spray】 Innoce sul pavimento, la mocio spray in microfibra Mexerris è adatta a tutti i tipi di pavimenti come legno duro, laminato, piastrelle in ceramica, ecc. , non si stacca e non si rompe. Il grilletto robusto migliorato è realizzato con materiale più durevole, non si è rotto facilmente. La bottiglia completamente sigillata ti aiuta a allontanarti dal problema di perdita.
  • 【PAD MOP di microfibra ad alto assorbente】 Adotta materiale in microfibra premium, i pad di microfibra hanno milioni di fibre microscopiche, che possono effettivamente afferrare sporcizia, polvere e capelli, nel frattempo arrivano in profondità nelle crepe per raccogliere più sporcizia rispetto agli uditivi piatti. I cuscinetti del pavimento sono lavabili in lavatrice al 100%, riutilizzabili e durevoli. Estendi la vita del MOP, risparmia denaro e non inquinare l'ambiente.
  • 【Rendi la pulizia efficiente e divertente】 Lascia da solo il pesante secchio disordinato, la pelliccia a spruzzo ricaricabile viene fornito con il serbatoio dell'acqua da 410 ml, potresti riempirlo con il tuo detergente preferito, assicurati solo di pulire il serbatoio dell'acqua quando hai finito la pulizia. Basta premere il grilletto sulla maniglia, trasforma in modo uniforme l'acqua in acqua, salva acqua e fai un'efficienza di ridotta con un minimo di sforzi rispetto al normale MOP.
  • 【Rotazione libera a 360 ° e qualità superba】 dotato di una testa rotante a 360 gradi, la scopa di pavimento Mexerris con funzione di spruzzo è più flessibile per rimuovere le macchie di polvere e olio sotto angoli difficili da raggiungere, come sotto il divano, il tavolo, il guardaroba o il letto e così via. 3 dei poli sono realizzati in alluminio durevole e di qualità superiore, abbastanza robusti per l'uso a lungo termine. Nessuna piega per il palo estendibile, da ora rilassato la schiena.
  • 【Garanzia di raschietto e platino aggiuntivo】 Il raschietto multifunzionale è progettato per rimuovere lo sporco testardo e le macchie sul pavimento / piastrelle. Il lato della forma del pettine può essere utilizzato per rimuovere i capelli sui pad di mov, il che rende la pulizia molto più semplice. Si prega di contattare il nostro team di assistenza clienti professionale per la prima volta se non sei soddisfatto del nostro mop spray. Faremo del nostro meglio per aiutarti a risolvere i problemi.
OffertaPiù venduto N° 5
PIPPO Scopa Piuma con manico, Nylon, per Pavimento duro, Grigio E Nero
  • Colore: grigio -nero-argento
  • Setole in nylon piumate - Paracolpi in gomma - Manico in alluminio
  • Ideale per tutti i tipi di pavimento. Lavate in acqua fino a 60° le setole riprendono la forma originale. Leggera e maneggevole
  • 31x10,5x130cm

Come spazzare per terra velocemente?

Per spazzare per terra velocemente, è fondamentale adottare un metodo efficace: inizia dal punto più lontano della stanza e procedi verso l’uscita, utilizzando movimenti ampi e costanti. Scegli una scopa con setole adatte al tipo di pavimento che hai in casa per catturare più sporco possibile ad ogni passata. Questo approccio non solo accelera il processo, ma garantisce anche una pulizia più profonda e soddisfacente, riducendo al minimo la necessità di ripassare.

Come pulire il pavimento senza aspirapolvere?

Pulire il pavimento senza aspirapolvere può essere sorprendentemente efficace utilizzando metodi tradizionali. Un buon vecchio mocio o uno straccio con un secchio d’acqua e detergente sono ottimi per rimuovere lo sporco. Per una pulizia più ecologica, potresti optare per soluzioni fatte in casa come acqua calda e aceto, che lasciano il pavimento brillante e senza striature. La chiave è cambiare frequentemente l’acqua per evitare di spargere lo sporco.

Come togliere la polvere dalla scopa?

Per togliere la polvere dalla scopa, un metodo efficace è battere le setole contro un muro esterno o l’interno di un bidone della spazzatura, liberando la maggior parte della polvere. Alternativamente, puoi passare un aspirapolvere sulle setole o immergerle in acqua con un po’ di detergente, soprattutto se sono molto sporche. Assicurati di lasciar asciugare completamente la scopa prima del prossimo utilizzo per mantenere le sue prestazioni ottimali.

Come si puliscono le scope?

Pulire le scope è semplice ma necessario per mantenerle efficienti. Per le scope con setole in fibra naturale o sintetica, una buona sciacquatura con acqua e un po’ di detergente neutro fa meraviglie. Dopo aver rimosso lo sporco più grosso battendole, immergile in questa soluzione e poi sciacquale bene. È importante lasciarle asciugare completamente all’aria, possibilmente all’esterno o in uno spazio ben ventilato, per prevenire la formazione di muffe o odori.

Altri prodotti che potrebbero interessari